I miei corsi

Laboratori di ceramica

Unisciti a noi e libera la tua creatività!

Il laboratorio di ceramica è il luogo in cui non solo si effettua la produzione artigianale ed artistica dei manufatti, ma si svolgono anche attività didattiche rivolte a bambini e adulti.

I laboratori proposti per gli adulti nascono con l’obiettivo di avvicinarvi all’affascinante e antichissima tecnica dell’arte della ceramica, partendo dalle conoscenze di base fino alle sperimentazioni decorative e alle tecniche più attuali.

I laboratori proposti ai piccoli ceramisti, invece, si ispirano alla metodologia di Bruno Munari, artista-designer che svolge i suoi laboratori con l’intento di avvicinare i bambini all’arte in modo concreto per favorire la comprensione delle opere, non certo per avviarli alla professione del ceramista nè per farne futuri artisti.

Nel laboratorio i bambini sperimentano la manipolazione della materia e le tecniche della ceramica: possono giocare con argille e colori, liberi di fare quello che creativamente sentono e visualmente vedono.

Le idee non vengono proposte dagli adulti, ma nascono dalla sperimentazione, secondo il principio didattico: “Non dire cosa fare ma come”.

Il metodo si basa sul lavoro pratico affinchè i bambini possano esprimersi liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi da soli. “Aiutami a fare da me”. (cit. Maria Montessori)

Il laboratorio è dunque un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto apprendimento attraverso il gioco: è il luogo privilegiato del fare per capire, di incontro educativo, formazione e collaborazione.

Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il “pensiero progettuale creativo” fin dall’infanzia.

Il percorso è annuale o mensile in base alla tipologia di corso scelto e prevede tre livelli di approfondimento da frequentare in base al tempo a disposizione, le passioni e al livello di difficoltà:

Corso di manipolazione dell’argilla;

Corso di decorazione su maiolica;

Corso di stampi.

I corsi vengono proposti con diverse formule in modo da facilitare la partecipazione sia a chi viene da fuori paese e sia a chi ha poco tempo a disposizione, infatti si propongono:

Corsi infrasettimanali;

Corsi week-end;

Corsi Estivi.

 

 Progetto: “Il Mago Fanel”

Le creazioni realizzate dai nostri corsisti, oltre ad essere manufatti di utile impiego quotidiano nonché piccole e grandi opere d’arte, potranno essere acquistate presso il mio laboratorio con un contributo a scelta che servirà a sostenere

il nostro progetto denominato “Il Mago Fanel” aiuta e finanzia le associazioni di volontariato.

Grazie per aver visitato il nostro sito, vi aspettiamo per sorprendervi dal vivo.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Call Now Button
WhatsApp chat